La mia passione per la nutrizione nasce dall'ambiente sportivo: ho praticato per 8 anni nuoto a livello agonistico ed è proprio in questo periodo che ho iniziato ad appassionarmi all'aspetto dell'alimentazione in funzione dell'allenamento e della performance.
Ero in quarta superiore, frequentavo il liceo scientifico presso l'istituto V. Bachelet (Oggiono) e invece che studiare matematica perdevo ore scoprendo cosa fossero i carboidrati, le proteine e i grassi; avevo ben chiara la strada da intraprendere.
Mi iscrivo dunque alla facoltà di Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dopo questi tre anni decido di iscrivermi al corso magistrale di Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l'Università degli Studi di Milano; è in questi due anni di magistrale che svolgo un tirocinio presso l'ospedale A. Manzoni di Lecco, dove affronto il tema dei disturbi alimentari e contemporaneamente mi appassiono agli aspetti di nutrizione clinica.
SETTEMBRE 2024
ISCRIZIONE ALL'ORDINE DEI BIOLOGI DELLA LOMBARDIA
LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
FEBBRAIO 2024




NOVEMBRE 2020
LAUREA TRIENNALE
SCIENZE BIOLOGICHE
CORSI DI FORMAZIONE
TESI DI LAUREA:
Studio della cardiomiopatia PRKAG2 mediante miociti umani derivati da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC)
TESI DI LAUREA:
Valutazione dello stato nutrizionale mediante bioimpedenziometria e angolo di fase, in pazienti con anoressia nervosa in fase di trattamento.
SCUOLA DI NUTRIZIONE SALERNITANA
Gestione nutrizionale dei Fighters e strategie di Weight Cutting
L'Alimentazione nel Ciclismo: strada, off road e gravel
ALTRE ATTIVITA'
Lezioni frontali in istituiti secondari di primo grado della provincia di Como in relazione al progetto “Un salto oltre lo zucchero”, organizzato dall’Ordine dei medici di Como. L’obiettivo del progetto è stato quello di rendere i ragazzi consapevoli delle loro abitudini alimentari, informandoli sui rischi dell'abuso di zuccheri e sui benefici del esercizio fisico.
SONO GIULIO GHIRLANDI
UN BIOLOGO NUTRIZIONISTA.
CHI SONO

